TracePro

TracePro® è un sistema per la progettazione e l'analisi di sistemi ottici, di riflettori, della retroilluminazione LCD, dell'analisi della luce parassita e, più in generale, di tutti i sistemi che utilizzano la luce come energia radiante.

TracePro® viene utilizzato in tutto il mondo ed è conosciuto per la sua interfaccia facile da usare, per le funzionalità complete di analisi ottica, per la sua versatilità intrinseca, per l'accuratezza e per la possibilità di scambiare i modelli con molti software CAD.

TracePro® è sviluppato dalla società Lambda Research Corporation di Westford (MA, Stati Uniti), partner di OxyTech, anche in collaborazione con la Nasa per lo studio dei pannelli ottici delle stazioni orbitanti.

Edizioni di TracePro®

Esistono tre edizioni del programma TracePro®:

  • LC
  • Standard
  • Expert

Tabella comparativa delle edizioni di TracePro®

Versioni di TracePro®

Esistono due versioni del programma TracePro®:

  • per singolo computer (Single Computer License)
  • per server (Floating Network License)

che a loro volta possono essere fornite:

  • su chiavetta USB (USB)
  • tramite un codice di attivazione (Soft)

Maggiori informazioni sulle versioni di TracePro®

RayViz

RayViz è un'estensione Solidworks che consente di applicare proprietà ottiche a un oggetto direttamente da Solidworks. Questo può essere successivamente essere importato in TracePro per l'analisi e la modifica senza la necessità di riapplicare le proprietà ottiche già applicate in RayViz, risparmiando molto tempo.

  Guarda il video di presentazione di RayViz

Maggiori informazioni su RayViz

Strumenti di Supporto

Lambda mette a disposizione nella sezione Support una serie di strumenti e documenti (tutorial, esempi, video, ecc…).

Accedi agli strumenti di supporto su TracePro®

Manuale

Scarica il manuale di TracePro®

Download

Scarica TracePro®

  Guarda il video di presentazione di TracePro®, RayViz e Oslo


Lo sapevate che?


Diffrazione di Bordi e Aperture

Sapevi che TracePro® può modellare la diffrazione di bordi e aperture?

La diffrazione di bordi e aperture si verifica quando la luce è parzialmente bloccata da un bordo e viene quindi piegata o diffratta.

Il metodo utilizzato da TracePro® per modellare la diffrazione è asintoticamente corretto o, in altre parole, è corretto per la diffrazione ad angolo ampio o grandangolare.

TracePro® non mostrerà anelli di diffrazione nelle mappe di irradianza/illuminazione, ma l'energia sotto la curva è corretta. TracePro® può modellare la diffrazione da lenti e aperture.

Quando si modella la diffrazione da un'apertura, sarà necessario aggiungere un oggetto fittizio all'apertura.

Questa capacità di diffrazione di bordi e aperture è disponibile nelle edizioni Standard ed Expert di TracePro®. 


Rayfiles

Sapevi che TracePro® può utilizzare i rayfile per modellare le sorgenti luminose?

I Rayfile sono una scelta eccellente per modellare sorgenti luminose come i LED. I Rayfile sono messi a disposizione da molti fornitori di LED. In genere, i file ray possono essere scaricati dal sito Web del produttore del LED.

Ogni raggio in un rayfile può avere una posizione iniziale univoca, quindi i rayfile sono modelli tridimensionali dell'emissione della sorgente luminosa.

I Rayfile possono essere facilmente aggiunti a qualsiasi modello TracePro® come Source File (file di origine). È possibile definire la posizione iniziale dei raggi e la direzione in cui viaggeranno. I Source File possono essere spostati, ruotati e copiati, per cui è posible creare matrici di File Sources i modo semplice e veloce con TracePro®.

Non esiste alcun limite al numero di File Sources che è possibile utilizzare in un modello TracePro®. TracePro può importare i formati rayfile .txt, .dat, .src e .ray, nonché il nuovo formato .tm25ray. Anche i file di dati fotometrici IES e LDT sono un tipo di rayfile e possono essere utilizzati anche in TracePro®. Tieni presente che i file IES e LDT non contengono dati sulla posizione dei raggi, quindi sono sorgenti puntiformi e non sorgenti tridimensionali.

I Rayfile possono essere utilizzati in tutte le edizioni di TracePro®.

 


Elementi Ottici Diffrattivi

Sapevi che TracePro® ora può modellare elementi ottici diffrattivi, chiamati anche DOE? Gli elementi ottici diffrattivi (DOE) utilizzano la diffrazione per piegare la luce in più ordini ad angoli precisi. Ciò consente soluzioni compatte, leggere e innovative per le sfide della progettazione ottica. I DOE possono essere utilizzati nell'illuminazione, nella litografia, nelle bioimmagini e in molte altre applicazioni.

Le edizioni TracePro® Standard ed Expert ora possono modellare elementi ottici diffrattivi.

Sono disponibili tre nuovi tipi di proprietà di superficie per la modellazione dei DOE:

  • Elemento ottico olografico (HOE)
  • Ologramma generato dal computer (CGH)
  • Fase Zernike phase

La superficie dell'ologramma generata dal computer può essere radialmente simmetrica, asimmetrica xy o asimmetrica (valore assoluto). Inoltre, i progetti DOE creati in OSLO possono essere aperti in TracePro®.


Source Builder

Sapevi che Source Builder di TracePro® semplifica la creazione di sorgenti personalizzate? Con cinque opzioni, gli utenti possono generare rapidamente fonti personalizzate. Ad esempio:

  • le schede tecniche delle sorgenti luminose, come le schede tecniche dei LED, possono essere utilizzate per creare nuove proprietà delle sorgenti di superficie con schemi di fascio uniformi o asimmetrici
  • I file IES possono essere trasformati in File Sorgenti e/o Proprietà Sorgente Superficie
  • I file di immagine possono essere convertiti in File Sorgenti e posizionate all'interno del sistema
  • I file Rayfile in formato non TracePro® format Rayfiles possono essere convertiti nel formato TracePro®
  • Inoltre, sorgenti puntiformi, sorgenti rettangolari e sorgenti circolari possono essere create facilmente

Il Source Builder è disponibile in tutte le edizioni di TracePro®.



Inseguimento solare

Sapevi che l'emulatore solare di TracePro® consente agli utenti di modellare l'effetto dell'inseguimento del sole per collettori e concentratori solari?. Sono disponibili cinque opzioni:

  • Nessuna
  • Punta al sole
  • Uniassiale
  • Uniassiale e Punta al sole
  • Fuoco fisso con un riflettore

L'opzione Punta al sole ruoterà il raccoglitore in modo che sia sempre rivolto verso il sole. L'opzione Uniassiale ruoterà il collettore attorno ad un asse fisso. Il Fuoco fisso con un riflettore ruoterà un riflettore in modo che la luce si rifletta sempre dal riflettore verso un punto focale fisso, come in un sistema eliostato.

L'emulatore solare è disponibile in tutte le versioni di TracePro®.


Importance Sampling (Campionamento per Importanza)

Sapevi che TracePro® dispone di una funzionalità di campionamento per importanza incredibilmente potente?

Importance Sampling è uno strumento estremamente efficace ed utile per l'analisi della luce diffusa, nonché per molte altre sfide di progettazione e analisi ottica.

Un esempio potrebbe essere la luce fuori asse che entra in un telescopio e si disperde su una superficie interna verso il rilevatore. Questa luce diffusa può causare prestazioni ridotte e un degrado dell'immagine prodotta.

Con i metodi standard di ray tracing i percorsi a bassa probabilità, come la luce diffusa, potrebbero essere sottocampionati e potrebbe essere difficile ottenere risultati accurati in modo efficiente.

L'Importance Sampling consente all'utente di migliorare il campionamento definendo i target verso i quali i raggi vengono polarizzati o campionati. Una caratteristica chiave del campionamento per importanza è che viene mantenuto il flusso corretto, quindi anche se più raggi raggiungono il target, i risultati sono comunque accurati e affidabili. L'Importance Sampling è anche molto più efficiente del semplice aumento del numero di raggi tracciati, quindi l'attività può essere eseguita in modo più efficiente e accurato. L'Importance Sampling consente di risparmiare tempo e denaro.

L'Importance Sampling è disponibile nelle edizioni Standard ed Expert di TracePro®.


Photorealistic Rendering

Sapevi che TracePro® dispone di uno strumento di rendering fotorealistico?

Photorealistic Rendering noto anche come modellazione dell'aspetto illuminato, consente agli utenti di vedere come apparirà una guida luminosa, un display o un apparecchio di illuminazione quando sarà illuminato. Questa illuminazione può provenire da fonti luminose interne e/o esterne.

Gli utenti possono definire l'orientamento di visualizzazione, il livello di qualità e se verranno utilizzate fonti di luminanza esterne. La luminanza esterna può essere utilizzata per vedere se un display può superare la luminanza ambientale. C'è anche un'opzione per mostrare le mappe di luminanza, quindi sono disponibili anche dati quantitativi.

Photorealistic Rendering è disponibile in tutte le edizioni di TracePro. Nelle edizioni TracePro® Standard ed Expert, ilPhotorealistic Rendering può essere combinato con i programmi Scheme macro per illustrare facilmente più angoli di visualizzazione e/o movimento.


Downloads